Souvenirs by Alberto Savinio

Souvenirs by Alberto Savinio

autore:Alberto Savinio [Savinio, Alberto]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Adelphi
pubblicato: 2019-04-24T16:00:00+00:00


Parigi, dicembre 1937

HIC JACET HERRICUS DESIDERATUS

Uomini smemorati, non dimenticate il memorabile Landru, il Don Giovanni della Francia. Egli fu uomo eccentrico e amato dalle donne. Non a caso abbiamo detto eccentrico. Chi più «fuori tempo» di lui? In questa nostra epoca di maschi rasati, Landru fece rifiorire il tipo del bell’uomo barbato, del lion all’Arsène Houssaye.

Chi a Versaglia si avventura fino all’antico quartiere dei Cantieri, trova il cimitero dei Gonards, coricato sul dolce declivio di un monticello. Quindi il viatore s’inoltra nel viale fiancheggiato di tigli, che sale al muro di cinta opposto al portico d’ingresso. Arrivato in cima, il viatore sosta: all’ombra di un abete posa una tomba bianchissima, e sulle braccia della croce che le sovrasta sono scritti questi due nomi: Henri Désiré.

Desiderato! È più che un nome: è un programma. Se egli mangiasse le sue fidanzate per appetito antropofagico o per eccesso d’amore, questo è un mistero che il Tribunale della Senna si è ben guardato di chiarire. Comunque fosse, nelle pratiche culinarie di Landru, il quale la carne delle sue fidanzate parte la mangiava fresca, parte la convertiva in salumeria e in questa forma la dava in pasto alle sue fidanzate successive, non è possibile non riconoscere la variante più squisita dell’eucarestia.

Riposa in quella tomba Enrico Desiderato Landru. La fama eccezionale dell’ultimo Don Giovanni gli ha risparmiato la suprema umiliazione del Champ de Navets, che è il campo nel quale sono seppelliti i giustiziati. (Ammira, lettore, la felice metafora che identifica il corpo di un decollato a una rapa). È la tomba modesta ma decorosa di un onesto borghese. Una piccola siepe di bosso circonda il tumulo coperto di ghiaia, una corona di perline giace ai piedi di un vaso di viole del pensiero.

Chi ha recato questo omaggio floreale? Nei primi anni il pellegrinaggio fu assiduo. Ora è di molto scemato, ma non passa giorno tuttavia che il custode del cimitero non abbia a rispondere a questa domanda susurrata talvolta con pudico imbarazzo: If you please... Landru?

È vero che l’affare Landru fu una montatura di Clemenceau per stornare l’opinione pubblica dai pensieri della guerra e dalle sudicerie del fronte interno?

«Je fais la guerre»... No: «Je fais des mythes».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.